Si rende noto che nel pomeriggio di oggi è stata pubblicata la Nota ATS (in allegato), che modifica l’Art. 1, comma 3 dell’Ordinanza Regionale del 23/02/2021.
Da domani e fino al 2 marzo le scuole di Sarnico, Credaro, Viadanica e Adrara San Martino resteranno chiuse: alunni (compresi gli alunni con disabilità e Bisogni Educativi Speciali) e docenti non potranno recarsi in presenza nelle scuole dei propri plessi.
“Poiché il contesto epidemiologico attuale richiede la massima attenzione e richiama tutti ad osservare in modo rigoroso le misure di contrasto alla diffusione del contagio:
-Nelle scuole e le istituzioni formative aventi sede negli otto comuni interessati dalla Ordinanza Regionale n.705 (Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro, Gandosso ) è sospesa la didattica in presenza, comprese le attività di laboratorio e la frequenza di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali. E’ pertanto da attivarsi per tutti la Didattica a Distanza laddove possibile.
Laddove non sia praticabile la DAD gli alunni non potranno comunque recarsi in presenza presso i propri istituti scolastici.”
[…] “In conclusione, per tutti gli alunni interessati all’Ordinanza è vietato frequentare in presenza le scuole e si raccomanda pertanto che siano affidati alle famiglie utilizzando per i genitori lavoratori gli strumenti normativi e le strategie di facilitazione previsti per le prestazioni lavorative (lavoro agile, cambiamento di orari, congedi,… )”
ORDINANZA DI REGIONE LOMBARDIA N. 705 del 23-2-21 – Nota ATS Bergamo